top of page

10 TENDENZE PER LA NUOVA STAGIONE A/I 23-24

#1 SPALLINE

Protagoniste degli anni 80, le spalle imbottite tornano ad affermarsi sulle passerelle di queste collezioni autunno inverno 2023 2024. Un elemento carico di simbolismo che porta nei look un elemento di forza a partire dal look che crea nel capo di chi le indossa.


#2 CAPPA

Un capo elegantissimo, perfetto per mostrare le minibag imperanti nella stagione, è la cappa, un capo dalla lunghissima e gloriosa storia: basti pensare che ci sono evidenze fin dal Medioevo di cappe e che per centinaia di anni alle cappe è stato demandato il compito di comunicare ranghi e professioni nobili, prima di trionfare come oggetto di moda nell'epoca Vittoriana.

#3 CINTURA MAXI

Appoggiata sui fianchi, spessa come un corsetto o così “large” da diventare un top punk: la cintura alta è l'accessorio da riscoprire, provando anche nuovi modi creativi per indossarla. La rivoluzione del look parte da qui.

#4 STILOSITA’

Pelliccia lunga e calze velate, cappotto sulle spalle e borsetta rigida al braccio, sling-back dal tacco basso, cardigan e gonna a matita, assolutamente chic e piuttosto abitudinarie. Aria borghese, gusto bon ton e sguardo altezzoso: non serve esserlo per vestire come loro. Perché quello delle signore stilose è un culto il cui unico credo è l’attestazione della coolness in ogni fase della vita e le collezioni autunno inverno 2023 2024 ci hanno ricordato che lo si può essere da nonne, da madri o da figlie.


#5 COLLANT COLORATI

Rossi, viola, bianchi, basta che non siano neri e noiosi. I più colorati si sono visti sicuramente alla sfilata di Gucci, quasi protagonisti, abbinati per complementarietà.

#6 STIVALI

Stivali cuissardes (fino a metà coscia) declinati in diverse varianti, colori e stili più o meno sportivi. Per tutti i gusti.


#7 GIACCA DI (ECO)PELLE

Non c'è bisogno d'altro, se hai una giacca di (eco)pelle lunga e ben strutturata. Di sicuro non di qualche top o maglietta che spunta, certe volte nemmeno di un pantalone sotto. Chiodo, stivali, e via.

#8 GILET

Lungo in tessuto o nelle sue espressioni più classiche in maglia. Attenzione, però: è la versione più funny a vincere, declinata in modelli cortissimi, asimmetrici e ricchi di cuori o creato utilizzando materiali moderni (vinile o lurex).


#9 GUANTI

I guanti si confermano l'accessorio anche della prossima stagione fredda. Mini o maxi - ma soprattutto maxi! - vanno portati senza mezze misure: o a coprire solo le dita oppure abbondantemente sopra il gomito. Anche il modello preferito con fiori ricamati non è male.

#10 SIGNORE IN ROSSO

Se anche mai non l'aveste mai valutato, ora non potrete resistere al rosso. Nella sua versione più intensa e brillante si è visto su quasi tutte le passerelle della Milano Fashion Week.


Ci vediamo!

Boutique Margo' in collaborazione con gli amici di Vogue Italia

242 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page